Inviato esito

Gara #405

Realizzazione dei collegamenti ciclabili zona aeroporto – Area 1 Lotto 1 (art. 4, comma 9, L.R. n. 29/2018)
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

23/12/2024
Negoziata
Lavori
€ 5.453.637,29
VATTA STELIO
AEROPORTO FVG SPA

Categorie merceologiche

45233162 - Lavori di costruzione di piste ciclabili

Lotti

Inviato esito
1
B4F81DBA0F
H81B22002030002
Qualità prezzo
Realizzazione dei collegamenti ciclabili zona aeroporto – Area 1 Lotto 1 (art. 4, comma 9, L.R. n. 29/2018)
L'appalto ha per oggetto i lavori dell’Area 1 Lotto 1 consistenti nelle opere di stretta competenza di Aeroporto in qualità di soggetto attuatore (ciclabile fronte aeroporto, modifiche alla viabilità di accesso della SS14, rivisitazione dei parcheggi e della viabilità fronte aeroporto, scavalco della SS14 con ascensori).



€ 4.062.825,40
€ 1.215.472,85
€ 175.339,04
€ 5.085.212,07
Determina di Aggiudicazione di data 19.02.2025 prot. n. 63/2025
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
00162760318 I.C.I. IMPIANTI CIVILI INDUSTRIALI SOC. COOP. A R.L.
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

nomina-seggio-prot.-n.-37-de-03.02.2025-firmata.pdf
SHA-256: 13056d90fa2d297c8198ad0b7116d6b3678953158bf46033e10792fd4801e627
03/02/2025 12:35
465.55 kB
modulo-dich-sost-seggio-di-gara-vatta.pdf
SHA-256: c9305ff47b7ab7e316fb66ec9b0d80e0f2fee771544908e7c1f0189087bb0c08
03/02/2025 12:35
900.58 kB
modulo-dich-sost-seggio-di-gara-brugnolo.pdf
SHA-256: 3eb6d33235e4c8251f6cabf073385146a65f0097ecf6b62b1feda466ab1af751
03/02/2025 12:35
898.06 kB
Cognome Nome Ruolo
Vatta Stellio Presidente
Brugnolo Paolo Segretario

Commissione valutatrice

Nota della Stazione Appaltante prot. n. 39/2025
04/02/2025
nomina-commissione-giudicatrice-prot.-39-del-04.02.2025.pdf
SHA-256: 5034494d89af60ec0c37868a39d416266461bd6ac56b94aff509048ccdc726e7
04/02/2025 14:59
966.31 kB
cv-mistrini-francesco-agg-2025-signed.pdf
SHA-256: 31467f3b9af5fbdf490b9eb6bcfb32c946b063ababec62263d25ec5ff9d70d6b
04/02/2025 14:59
3.16 MB
curriculum-elenco-opere-claudio-degano-03-02-2025.pdf
SHA-256: 22f1e9b53f6b6669dda8808a16d2fe936a15ef432e0f429c3c30bd2a4a49171b
04/02/2025 14:59
181.40 kB
vatta-stellio-curriculum-professionale-20250201-signed.pdf
SHA-256: 731a6eca6181f220d8e1b4c14ef3b9338ee30bdc18a04e891e00d250bea7af5d
04/02/2025 14:59
324.79 kB
dichiarazione-mistrini.pdf
SHA-256: 8e9b986ac017e1ce41195fc9c4c887350897f869713acef72d62c0a012b82b35
04/02/2025 14:59
900.87 kB
dichiarazione-degano.pdf
SHA-256: 655eac9db9a4267ccab34ed3979b3738e48827ab64ae51a3d5a532544950e181
04/02/2025 14:59
902.04 kB
dichiarazione-vatta.pdf
SHA-256: 5e293e57edb3324f7b6099ece1ae958bb7ad3b66d049860bbdf561ef0880a3bd
04/02/2025 14:59
893.96 kB
Cognome Nome Ruolo
Mistrini Francesco Presidente
Degano Claudio Componente
Vatta Stellio Componente

Scadenze

28/01/2025 17:00
30/01/2025 17:00
03/02/2025 12:00
03/02/2025 14:00

Allegati

lettera-invito-23.12.2024.pdf
SHA-256: d444e20305ea75fa77fa351a741ba231d184402bf311d6fad9556c4ba28e7391
23/12/2024 14:34
15.18 MB
allegato-sub-a.pdf
SHA-256: 897631c565a1bcf84e30fc2049225076048be82c0f4fbffabcf2099060f5ff1c
23/12/2024 14:34
789.41 kB
allegato-sub-a2.pdf
SHA-256: 96b4bc2a318d28ba527bad2465e0e8c7321f540ab11d612c109efd3ceed6cae3
23/12/2024 14:34
772.59 kB
allegato-sub-a-bis.docx
SHA-256: f0169f94f82bf6cb0e367729fb91794826cf68eb25122f3baea50b3233ef1929
23/12/2024 14:34
24.88 kB
allegato-sub-a.docx
SHA-256: 1fc9d4ada03605345f2fdf0b3b4f3ca3871a288e196e0cf6478e347fbe492fdc
23/12/2024 14:34
25.79 kB
allegato-sub-a2.docx
SHA-256: 275355f0ff1217ee2221de2bd2e75141708ade94e55ccab7779ea0a5191ab65d
23/12/2024 14:34
25.87 kB
allegato-sub-a-bis.pdf
SHA-256: 7645b44b2b1b479c5f2c20f6047d53ed96aa0c86114d2909e7f0d7e8f1047dae
23/12/2024 14:34
629.85 kB
progetto-esecutivo.zip
SHA-256: c35958dce3d39ea38eedbcb4c3acf8199957e8b9dc2a2ec6175fa27a9e774804
23/12/2024 14:57
477.07 MB
modulo-per-offerta.pdf
SHA-256: 52c7f05443231a327653c1c284bf6f076458bc731225129e8a737d1374fd4f64
23/12/2024 15:56
1.20 MB
Verbale ammissione
SHA-256: 23e64ec1f755e2956c6a7f78bbf51d707925a2ff0f38d9fbc9f0bcec625710e4
04/02/2025 15:02
22.64 kB
Avviso Appalto Aggiudicato
SHA-256: 8239b30e4d9a6d20f09e422b3c13b7c0d1a60caa4bf5c6e4d84718278d051487
20/02/2025 11:33
15.29 kB
Verbale di aggiudicazione
SHA-256: d698b5362c86c3d8891b263180fa356a9a9640999fe80c92cfe2753169ad28f6
20/02/2025 11:35
20.46 kB
Gare - Comunicazione di Aggiudicazione definitiva - 36/2023
SHA-256: 3c45965dc69d519a3af65d9bdf57abf16a610645050ecb4654ca4ff12408f242
20/02/2025 11:38
17.10 kB

Chiarimenti

07/01/2025 16:54
Quesito #1
Buongiorno, con riferimento al gradito invito per la realizzazione dei lavori in oggetto, ricevuto in data 23/12 u.s., proprio a ridosso della chiusura per le festività natalizie sia dei nostri uffici che di molti dei nostri fornitori che hanno riaperto solo in data odierna, e quindi non potendo avere i preventivi necessari al fine di effettuare un’analisi accurata anche a livello economico del prezzo da offrire oltre che avere il tempo necessario per predisporre un’offerta tecnica qualitativamente adeguata alla complessità ed articolazione dei criteri di valutazione richiesti,
chiediamo
una proroga di GG. 15 (quindici) al termine ultimo per l’ invio dell’offerta previsto per il 23/01/25 ore 12.00.





16/01/2025 14:31
Risposta
QUESITO:
Buongiorno, con riferimento al gradito invito per la realizzazione dei lavori in oggetto, ricevuto in data 23/12 u.s., proprio a ridosso della chiusura per le festività natalizie sia dei nostri uffici che di molti dei nostri fornitori che hanno riaperto solo in data odierna, e quindi non potendo avere i preventivi necessari al fine di effettuare un’analisi accurata anche a livello economico del prezzo da offrire oltre che avere il tempo necessario per predisporre un’offerta tecnica qualitativamente adeguata alla complessità ed articolazione dei criteri di valutazione richiesti,
chiediamo
una proroga di GG. 15 (quindici) al termine ultimo per l’ invio dell’offerta previsto per il 23/01/25 ore 12.00.

RISPOSTA:
Si prendere atto delle difficoltà esposte dall’O.E. nel predisporre l’offerta tecnica causa il periodo festivo appena trascorso, si rappresenta che le tempistiche attese dalla scrivente stazione appaltante vanno nella direzione di contenere l’impatto dei lavori sul flusso di traffico aeroportuale, in forte crescita già ad inizio del prossimo aprile.

Pertanto, accogliamo la richiesta, anche se non integramente, e si concedendo11 (undici) giorni di proroga per l’invio dell’offerta che quindi dovranno pervenire alla stazione appaltante entro le ore 12.00 del 3 febbraio 2025.

Si concede la stessa proroga anche per le altre scadenze previste (richiesta sopralluogo e presentazione quesiti), di conseguenza slitta anche la prima seduta pubblica.

Riassumendo, le nuove scadenze sono:

28 gennaio ore 17.00 per la richiesta chiarimenti

30 gennaio ore 17.00 per la richiesta sopralluogo

3 febbraio ore 12.00 per la presentazione delle offerte

3 febbraio ore 14.00 Apertura delle Buste A




07/01/2025 17:05
Quesito #2
Si chiede quale dimensione massima può avere la cartella .zip Busta "B" - Offerta tecnica.







09/01/2025 16:39
Risposta
Quesito
si chiede quale dimensione massima può avere la cartella .zip Busta "B" - Offerta tecnica.

Risposta
Non ci sono limiti dimensionali. L’unico vincolo sono le firme digitali che vanno poste sia sulla cartella “zippata” che sui singoli file.





08/01/2025 09:21
Quesito #3
In merito all'art. 8 "Subappalto" dell'invito dove viene menzionata la decisione a contrarre, chiediamo cortesemente copia della stessa.

Inoltre all'art. 5 del CSA Amministrativo vengono indicate le categorie di cui si compone l'appalto attraverso una tabella dove nella parte inferiore viene menzionata una SIOSS OS30 di cui non si evince indicazione nella parte superiore, chiediamo quindi chiarimenti in merito.

In ultimo chiediamo se è corretto interpretare che la cat. prevalente OG3 è subappaltabile al max al 49,99% mentre tutte le scorporabili (OG6, OG1, OG10 e OS4) sono subappaltabili al 100%.






09/01/2025 16:40
Risposta
Quesito

In merito all'art. 8 "Subappalto" dell'invito dove viene menzionata la decisione a contrarre, chiediamo cortesemente copia della stessa.
Risposta
Si pubblica il documento “ESECUZIONE LAVORI – criteri per l’affidamento dei lavori” a firma dell’Amministratore Delegato ing. Marco Consalvo dd. 23 dicembre 2023 (ndr: Aeroporto è una SpA e quindi, di norma, non adotta “delibere” ma esprime la sua “volontà” con altri atti)

Inoltre all'art. 5 del CSA Amministrativo vengono indicate le categorie di cui si compone l'appalto attraverso una tabella dove nella parte inferiore viene menzionata una SIOSS OS30 di cui non si evince indicazione nella parte superiore, chiediamo quindi chiarimenti in merito.
Risposta
Nella parte inferiore della tabella sono citati riferimenti normativi che sono da considerarsi dei “refusi”.

In ultimo chiediamo se è corretto interpretare che la cat. prevalente OG3 è subappaltabile al max al 49,99% mentre tutte le scorporabili (OG6, OG1, OG10 e OS4) sono subappaltabili al 100%.
Risposta
L’interpretazione non è corretta.
Visti il Capitolato Speciale d’Appalto – Parte I e la lettera di invito, in particolare quanto riportato al punto 11 “Altre Informazioni” comma 27 ”in caso di incongruenze tra quanto definito negli elaborati allegati e la presente lettera di invito, prevale la lettera di invito”, si conferma che la categoria prevalente OG3 è subappaltabile fino al 49,99%; non è concesso il subappalto per le categorie OG6, OG1 e OG10; è interamente subappaltabile la categoria OS4.





criteri-per-affidamento.pdf
SHA-256: 325dc340202655c7b7bca21a818ebf7e42a1d4dbe80a16375474483778f691f7
09/01/2025 12:54
805.01 kB
15/01/2025 13:58
Quesito #4
In relazione al criterio B7 “SOSTENIBILITA’” ed in particolar modo al subcriterio B.7.2, con la presente, si chiede, in base a un principio di equivalenza, se il possesso dello standard normativo ISO26000 sia valutato assegnando il medesimo punteggio, relativo al possesso della citata SA 8000. Sebbene, infatti, diversa giurisprudenza (T.A.R. Piemonte, I, 30 luglio 2024, n. 924; TAR Lazio, Roma, sez. III-quater, 4 agosto 2023,n. 13100; Cons. St. sez. V n. 2455/2020) richiami tale principio di equivalenza, in ossequio alle previsioni della dottrina unionale (art. 44 della direttiva 2014/24/UE), a cui il diritto italiano è soggetto, e stante che il requisito è richiesto non ai fini della partecipazione, ma quale indice di meritevolezza per l’attribuzione di un punteggio più alto, ciò non
traspare dalla lettura puntuale della lettera di invito. A supporto di quanto sopra si evidenzia che analoga posizione è stata, peraltro, espressa da ANAC anche nell’ambito della Delibera n°13 del 10 gennaio 2024.



21/01/2025 12:20
Risposta
QUESITO:
In relazione al criterio B7 “SOSTENIBILITA’” ed in particolar modo al subcriterio B.7.2, con la presente, si chiede, in base a un principio di equivalenza, se il possesso dello standard normativo ISO26000 sia valutato assegnando il medesimo punteggio, relativo al possesso della citata SA 8000. Sebbene, infatti, diversa giurisprudenza (T.A.R. Piemonte, I, 30 luglio 2024, n. 924; TAR Lazio, Roma, sez. III-quater, 4 agosto 2023,n. 13100; Cons. St. sez. V n. 2455/2020) richiami tale principio di equivalenza, in ossequio alle previsioni della dottrina unionale (art. 44 della direttiva 2014/24/UE), a cui il diritto italiano è soggetto, e stante che il requisito è richiesto non ai fini della partecipazione, ma quale indice di meritevolezza per l’attribuzione di un punteggio più alto, ciò non
traspare dalla lettura puntuale della lettera di invito. A supporto di quanto sopra si evidenzia che analoga posizione è stata, peraltro, espressa da ANAC anche nell’ambito della Delibera n°13 del 10 gennaio 2024.

RISPOSTA
In premessa, il quesito posto fa emergere l’opportunità, a scanso di eventuale interpretazione errata dell’enunciato del criterio, di una precisazione in merito a “presentare una relazione articolata nei seguenti sub-criteri: B.7.1 – presenza certificazione ISO 14001; B.7.2 – presenza certificazione SA 8000””: è chiaro che essendo attribuiti 2 punti “secchi” per la “presenza”, meglio possesso, delle certificazioni de quibus, non rileva la relazione articolata come meccanismo di valutazione ma di mera introduzione/accompagnamento al titolo, se posseduto.

Passando quindi nel merito del quesito “se il possesso dello standard normativo ISO 26000 sia valutato assegnando il medesimo punteggio, relativo al possesso della citata SA 8000” si rileva che:

- la UNI ISO 26000 copre in larga misura le stesse tematiche della SA 8000, ma la differenza è che si tratta di una Linea Guida e non di una norma. Lo standard ISO 26000 prevede linee guida volontarie, pur avendo contenuto e parametri simili, non è certificabile;

- lo standard SA 8000 identifica uno schema di gestione della responsabilità sociale d'impresa (abbreviato anche in CSR - Corporate Social Responsability) che può essere oggetto di certificazione.

Conclusivamente, dunque, si risponde negativamente alla richiesta di chiarimento dell’o.e. sull’equivalenza dell’adesione (non possesso) alla UNI ISO 26000 con la certificazione SA 8000 richiesta per l’attribuzione del punteggio.



16/01/2025 08:25
Quesito #5
Buongiorno, siamo con la presente a chiedere due chiarimenti:
1 - Bisogna presentare la cauzione provvisoria come previsto nel CSA?
2 - Nella busta amministrativa dobbiamo inserire tutti i files di progetto (N. 127 files)?











16/01/2025 14:29
Risposta
QUESITO 1 - Bisogna presentare la cauzione provvisoria come previsto nel CSA?
RISPOSTA: SI, vedi Art. 17 del Capitolato Speciale d'Appalto - Parte I.

QUESITO 2 - Nella busta amministrativa dobbiamo inserire tutti i files di progetto (N. 127 files)?
RISPOSTA: SI, come da lettera di invito (pagina 6 e pagina 22) ovvero:
"Nella BUSTA “A” – busta amministrativa, dovranno essere inseriti:
copia della presente “lettera di invito” e di tutti gli allegati indicati in calce alla stessa ad eccezione del “Modello per l’Offerta”. Tutti i suddetti documenti dovranno essere debitamente timbrati e sottoscritti tramite firma digitale dal legale rappresentante del concorrente o suo procuratore, allegando in tal caso l’atto di procura in originale o copia autentica; ...
...
Allegati:
- Modulo per l’Offerta
- Progetto Esecutivo
- Allegato sub A
- Allegato sub A2
- Allegato sub Abis"
Considerato il numero di files costituenti il progetto esecutivo, nella fattispecie è sufficiente firmare digitalmente il file "zippato" inserito nei documenti di gara (progetto-esecutivo.zip).








20/01/2025 12:12
Quesito #6
Buongiorno, in merito all'emissione della cauzione provvisoria prevista dall'art. 17 del CSA prevista del 2% dell'importo di gara, chiediamo se, oltre la riduzione del 50% dell'importo garantito per le PMI come previsto al c. 8 dell'art. 106 del Codice, è possibile usufruire della ulteriore riduzione max del 20% se in possesso delle certificazioni previste all'Allegato II.13 del Codice , visto che nel CSA la percentuale non viene specificata.






23/01/2025 09:41
Risposta
QUESITO:
... in merito all'emissione della cauzione provvisoria prevista dall'art. 17 del CSA prevista del 2% dell'importo di gara, chiediamo se, oltre la riduzione del 50% dell'importo garantito per le PMI come previsto al c. 8 dell'art. 106 del Codice, è possibile usufruire della ulteriore riduzione max del 20% se in possesso delle certificazioni previste all'Allegato II.13 del Codice , visto che nel CSA la percentuale non viene specificata.

RISPOSTA
Si conferma la previsione del 2% della cauzione provvisoria calcolata sull’importo di gara. La garanzia provvisoria può essere costituita sotto forma di cauzione o di fideiussione. Si applica la riduzione del 50 per cento, nei confronti delle micro, delle piccole e delle medie imprese e dei raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da micro, piccole e medie imprese. L’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto del 10 per cento, cumulabile con la riduzione di cui al primo periodo, quando l’operatore economico presenti una fideiussione, emessa e firmata digitalmente, che sia gestita mediante ricorso a piattaforme operanti con tecnologie basate su registri distribuiti ai sensi del comma 3 dell’art. 106 del D.Lgs. 36/2023. L’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto fino ad un importo del 20 per cento, cumulabile con le riduzioni di cui al primo periodo, quando l’operatore economico possegga uno o più delle certificazioni o marchi individuati, tra quelli previsti dall’allegato II.13 al D.Lgs. 36/2023, nei documenti di gara iniziali (ovverosia quelle elencate nell’art. 17, comma 7, primo periodo del Capitolato Speciale d’Appalto) che fissano anche l’importo della riduzione, entro il limite massimo predetto. In caso di cumulo delle riduzioni, la riduzione successiva è calcolata sull’importo che risulta dalla riduzione precedente. Per fruire delle riduzioni di cui al presente periodo l’operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso dei relativi requisiti e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti (art. 106, comma 8, del D.Lgs. 36/2023).






AEROPORTO FVG SPA

Via Aquileia, 46 Ronchi dei Legionari (GO)
Tel. 0481 773206 - Fax. 0481474150
Email: mailbox@triesteairport.it - PEC: aeroportofvg@legalmail.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì non festivi dalle 09:00 alle 18:00