Proposta di aggiudicazione

Gara #84

SERVIZI DI PULIZIA E CORRELATI DEL SITO AEROPORTUALE/INTERMODALE DI RONCHI DEI LEGIONARI
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Informazioni appalto

04/03/2024
Aperta
Servizi
€ 2.680.197,45
CONSALVO MARCO
Direzione Infrastrutture

Categorie merceologiche

909 - Servizi di pulizia e disinfestazione
631121 - Servizi di movimentazione bagagli di passeggeri

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
B0A464D96A
Qualità prezzo
SERVIZI DI PULIZIA E CORRELATI DEL SITO AEROPORTUALE/INTERMODALE DI RONCHI DEI LEGIONARI
L'appalto ha per oggetto il servizio di pulizia delle aree e dei locali del Trieste Airport e dell’annesso Polo Intermodale, nonché le attività di facchinaggio, pulizie di bordo e movimentazione bagagli da e per gli aeromobili.
In sintesi, le aree oggetto del servizio di pulizia comprendono le aree aperte al pubblico e agli operatori aeroportuali, compresi tra questi tutte le aree dedicate ai passeggeri, i servizi igienici, gli spazi e locali non aperti al pubblico ed a vario titolo utilizzati, degli edifici adiacenti destinati a uffici degli Enti di Stato e di altri operatori aeroportuali, delle aree esterne della viabilità di accesso e dei parcheggi insistenti sul sedime aeroportuale, nonché di determinate zone dell’Air Side comprese le aree dove insistono lo smistamento dei bagagli da stiva in partenza e arrivi.
€ 686.208,73
€ 1.990.988,72
€ 3.000,00
€ 2.178.758,37
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01494430463 B. & B. Service Società  Cooperativa
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

Cognome Nome Ruolo
Guerriero Stefano Presidente
Brugnolo Paolo Segretario

Commissione valutatrice

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16/04/2024 11:57
389.40 kB
Cognome Nome Ruolo
Grattoni Mauro Presidente
Zotti Emiliano Componente
Brugnolo Paolo Componente

Scadenze

02/04/2024 23:59
02/04/2024 23:59
08/04/2024 10:00
08/04/2024 14:00

Allegati

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Verbale ammissione
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Comunicazione di ammissione
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Verbale
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Verbale
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24/04/2024 12:23
22.09 kB

Chiarimenti

05/03/2024 09:58
Quesito #1
Buongiorno Gentilissimi,
si chiede cortesemente la comprova del requisito al punto "6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE - lettera a)" almeno € 3.000.000,00 di servizio di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario, possa essere soddisfatto anche da servizi di pulizia di materiale rotabile e Impianti industriali di Trenitalia.
07/03/2024 14:55
Risposta
IL REQUISITO NON PUO' RITENERSI DA SERVIZI DI PULIZIA DI MATERIALE ROTABILE E IMPIANTI INDUSTRIALI.
05/03/2024 12:41
Quesito #2
Buongiorno,
in riferimento al Requisito di capacità tecnica professionale di cui al punto 6.3 del Disciplinare di gara, ove la SA chiede nello specifico di aver effettuato un servizio di pulizia di almeno € 3.000.000,00 in ambito aeroportuale/portuale e ferroviario, si chiede conferma che il requisito venga soddisfatto anche se tale servizio di pulizia è stato svolto presso TPL, poichè si presuppone che tale requisito sia richiesto al fine di individuare concorrenti che sappiano gestire il servizio presso infrastrutture dedicate ai trasporti.
A tal proposito si ribadisce quanto enunciato dalla più recente giurisprundenza. A titolo esemplificativo:
- Tar Sicilia, Catania, sez. I, 21/07/2023, n. 2261: chiarisce che la nozione di servizi analoghi (e non servizi identici) si deve concettualmente riferire a servizi afferenti il medesimo settore imprenditoriale e professionale; e che la ratio sottesa al Requisito di Capacità tecnico professionale del pregresso svolgimento di servizi analoghi risiede sì nella scelta di contemperare l'esigenza di selezionare un operatore qualificato, sempre però rispettando il principio del favor partecipationis alle gare pubbliche;
- Tar Emilia Romagna, Bologna, Sez. II, 8 marzo 2019, n. 231: chiarisce che il concetto di "servizio analogo" va inteso "non come identità, ma come mera similitudine tra le prestazioni richieste, tenendo conto che l'interesse pubblico sottostante non è certamente la creazione di una riserva a favore degli imprenditori già presenti sul mercato, ma, al contrario, l'apertura del mercato".

Pertanto, alla luce del'art. 100, comma 12 del nuovo Codice degli Appalti che stabilisce che le SA debbano richedere servizi analoghi (e non identici), e da quanto stabilito dalla recente giurisprudenza, si chiede di confermare quanto summenzionato.

In attesa, si porgono
Cordiali saluti
07/03/2024 14:58
Risposta
Il requisito è soddisfatto anche se tale servizio di pulizia è stato svolto presso TPL, poichè si presuppone che tale requisito sia richiesto al fine di individuare concorrenti che sappiano gestire il servizio presso infrastrutture dedicate ai trasporti.
06/03/2024 12:20
Quesito #3
Buongiorno in riferimento al requisito di cui all’articolo 6.3 lettera a) del disciplinare "Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 3 servizi di pulizia e facchinaggio di importo minimo complessivo pari a € 4.000.000,00, di cui almeno € 3.000.000,00 di servizio di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario" si chiede di confermare che in caso di partecipazione in ATI , atteso che il disciplinare richiede debba essere posseduto dal raggruppamento nel complesso, il requisito si possa ritenere soddisfatto se posseduto al 100% dalla mandataria e non posseduto dalla mandante

Si ringrazia
07/03/2024 14:59
Risposta
Il requisito è da ritenersi soddisfatto se posseduto al 100% dalla mandataria e non posseduto dalla mandante.
06/03/2024 15:40
Quesito #4
Buonasera, si richiede se ai fini della dimostrazione del requisito di cui alla lettera a) del punto 6.3 del Disicplinare possano essere ricompresi anche i servizi di pulizia e facchinaggio svolti presso strutture alberghiere (caratterizzati da elevata affluenza e costanza di attività).
07/03/2024 15:01
Risposta
Nel caso specifico il requisito di cui alla lettera a) del punto 6.3 del Disicplinare non si ritiene soddisfatto.
07/03/2024 08:54
Quesito #5
Spett.le SA
la presente al fine di avere il seguente chiarimento:

- si conferma che in merito al punto "6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE", per servizi analoghi siano necessari almeno 3 contratti di servizi di pulizia (di almeno 3.000.000 €) e servizi di movimentazione carrelli/bagagli?
07/03/2024 15:05
Risposta
SI CONFERMA
06/03/2024 17:39
Quesito #6
Buonasera, con la presente si chiedono i seguenti chiarimenti per la procedura in oggetto:
1) relativamente agli adempimenti obbligatori per l'impresa subentrante, disciplinati dalla medesima norma, siamo inoltre a richiedervi se rispetto all'appalto cessante vi siano modificazioni di termini, modalità e prestazioni contrattuali;
2) si richiede, se è prevista la fornitura di materiale igienico-sanitario (sapone, carta igienica e carta asciugamani), ed eventualmente conoscere il numero degli utilizzatori dei servizi igienici ed il numero di dipendenti nella struttura;
R -
3) in ottemperanza alla legge 241/90 e s.m.i. si chiede di conoscere il nominativo dell'attuale gestore del servizio e quali siano gli attuali prezzi di gestione o in alternativa di avere copie delle precedenti delibere di aggiudicazione;
4) ammontare delle spese di contratto e se sono previsti costi di pubblicazione con relativo onere;
5) i giorni di lavoro se 5 settimanali, 6 o 7, e quindi (se sono da lunedì a venerdì), o fino al sabato a fino a domenica;
6) se vi è un monte ore minimo obbligatorio, pena esclusione;
7) se copertina e indice sono escluse dal computo delle facciate A4;
8) come deve essere compilato il file per l'offerta, essendo i valori espressi in primi e non in decimali, se inserire prezzo unitario o al mq o le ore;
Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.

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07/03/2024 15:21
Risposta
Di seguito le rispote per ogni singolo punto:
1) relativamente agli adempimenti obbligatori per l'impresa subentrante, disciplinati dalla medesima norma, siamo inoltre a richiedervi se rispetto all'appalto cessante vi siano modificazioni di termini, modalità e prestazioni contrattuali;
R - La domanda non è contestualuzzate e pertanto non è possibile fornire una risposta.


2) si richiede, se è prevista la fornitura di materiale igienico-sanitario (sapone, carta igienica e carta asciugamani), ed eventualmente conoscere il numero degli utilizzatori dei servizi igienici ed il numero di dipendenti nella struttura;
R - Il capitolato Speciale d'Appalto risponde al quesito.

3) in ottemperanza alla legge 241/90 e s.m.i. si chiede di conoscere il nominativo dell'attuale gestore del servizio e quali siano gli attuali prezzi di gestione o in alternativa di avere copie delle precedenti delibere di aggiudicazione;
R - Il nominativo dell'attuale gestore è disponibile nei documenti di gara, ulteriori altre richieste devono essere adeguatamente motivate nell'ambito di applicazione della normativa vigente.

4) ammontare delle spese di contratto e se sono previsti costi di pubblicazione con relativo onere;
R - Il capitolato Speciale d'Appalto risponde al quesito.

5) i giorni di lavoro se 5 settimanali, 6 o 7, e quindi (se sono da lunedì a venerdì), o fino al sabato a fino a domenica;
R - Si ribadisce che l'aeroporto è apeto 365 giorni l'anno e pertanto devono essere erogati con continuità nei 7 giorni della settimana secondo quanto disposto dal Capitolato Speciale d'Appalto.

6) se vi è un monte ore minimo obbligatorio, pena esclusione;
R - Il Disciplinare di Gara ed il Capitolato Speciale d'Appalto rispondono al quesito.

7) se copertina e indice sono escluse dal computo delle facciate A4;
R - copertina e indice sono incluse nel computo delle facciate A4;

8) come deve essere compilato il file per l'offerta, essendo i valori espressi in primi e non in decimali, se inserire prezzo unitario o al mq o le ore;
R - Il Disciplinare di Gara ed il Capitolato Speciale d'Appalto rispondono al quesito.
07/03/2024 17:27
Quesito #7
Buonasera, si richiede conferma che per la dimostrazione del requisito di cui alla lettera a) del punto 6.3 del Disciplinare possano essere indicati servizi di pulizia e facchinaggio svolti in ambienti ospedalieri sanitari (caratterizzati da elevata affluenza e costanza di attività).
In attesa di un cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
08/03/2024 15:03
Risposta
Il requisito di cui alla lettera a) del punto 6.3 del Disciplinare non può essere soddisfatto da servizi di pulizia e facchinaggio svolti in ambienti ospedalieri sanitari.
08/03/2024 10:04
Quesito #8
Quanto richiesto dal disciplinare : Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 3 servizi di pulizia e facchinaggio di importo minimo complessivo pari a € 4.000.000,00, di cui almeno € 3.000.000,00 di servizio di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario.
Chiediamo se il servizio di pulizia di importo complessivo almeno € 3.000.000,00, reso in ambito Universitario, soddisfa il requisito richiesto.
08/03/2024 15:04
Risposta
Il requisito non può essere soddisfatto da servizi di pulizia resi in ambito universitario.
08/03/2024 12:49
Quesito #9
Buongiorno,
1) al fine di permettere la più ampia partecipazione da parte degli Operatori economici, con riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale di cui al punto 6.3.a del Disciplinare di gara, si chiede di confermare che il requisito possa considerarsi soddisfatto se l’Operatore Economico abbia svolto nel triennio di riferimento, per l’importo richiesto, servizi in strutture ad alta affluenza di pubblico aperte H24/24 quali, a titolo di esempio, i Presidi Ospedalieri;
2) si chiede di confermare che il triennio di riferimento per il soddisfacimento del requisito di cui sopra sia il 2021-2022-2023.

Cordiali Saluti
08/03/2024 15:05
Risposta
Risposte ai seguenti quesiti:
1) al fine di permettere la più ampia partecipazione da parte degli Operatori economici, con riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale di cui al punto 6.3.a del Disciplinare di gara, si chiede di confermare che il requisito possa considerarsi soddisfatto se l’Operatore Economico abbia svolto nel triennio di riferimento, per l’importo richiesto, servizi in strutture ad alta affluenza di pubblico aperte H24/24 quali, a titolo di esempio, i Presidi Ospedalieri;
R - Il requisito richiesto non può essere soddisfatto per servizi analoghi per tipolgia e per frequeza, come i pèresidi ospedalieri.

2) si chiede di confermare che il triennio di riferimento per il soddisfacimento del requisito di cui sopra sia il 2021-2022-2023.
R - Come specificato nel Disciplinare di gara "negli ultimi tre anni",
08/03/2024 12:54
Quesito #10
Spett.le Stazione Appaltante,
con riferimento al punto 6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE a) Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 3 servizi di pulizia e facchinaggio di
importo minimo complessivo pari a € 4.000.000,00, di cui almeno € 3.000.000,00 di servizio di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario, si chiede di confermare che il requisito possa ritenersi soddisfatto mediante la produzione dei seguenti servizi:
- un contratto pulizia e facchinaggio svolto per conto di ATM Azienda Trasporti Milanese (società di trasporto pubblico)
- un contratto pulizia svolto presso Aeroporto Fiumicino (contratto di punta € 3.000.000)
- un contratto pulizia impianti Trenitalia.
Si chiede altresì di precisare la decorrenza del triennio di riferimento.
Ringraziandovi anticipatamente, porgiamo cordiali saluti.
08/03/2024 15:17
Risposta
Il requisito di cui al punto 6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE può essere soddisfatto da servizi analoghi per tipologia e frequenza in ambito dei trasporti. La pulizia impianti Trenitalia non può considerarsi un servzio analogo a quello oggetto del presente appalto.

Il triennio di riferimento è specificato nel Disciplinare di gara "ultimi tre anni".
08/03/2024 13:15
Quesito #11
Buongiorno,
relativamente al requisito di cui all'art. 6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE a) Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 3 servizi di pulizia e facchinaggio di
importo minimo complessivo pari a € 4.000.000,00, di cui almeno € 3.000.000,00 di servizio di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario
si chiede di specificare quanto segue:
1. è possibile aver eseguito servizi richiesti di pulizia e facchinaggio di importo complessivo pari ad euro 3.000.000,00 oltre che in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario, in luoghi ad alta affluenza di pubblico come parchi, università ecc.

Distinti saluti.

08/03/2024 15:18
Risposta
Il requisito di cui all'art. 6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE deve essere sodisfatto da servizi analoghi per tipologia e frequenza in amito dei trasporti.
11/03/2024 12:31
Quesito #12
In riferimento al requisito di cui l’art. 6.3 lettera a) del Disciplinare “Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 3 servizi di pulizia e facchinaggio di importo minimo complessivo pari a € 4.000.000,00, di cui almeno € 3.000.000,00 di servizio di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario”, si chiede di indicare quali tra i seguenti servizi, tutti svolti nel periodo di riferimento, possano ritenersi analoghi, al fine di inserirne in gara tre che soddisfino il suddetto requisito:
1. AEROPORTO G. MARCONI BOLOGNA - Servizi di pulizia delle aree aeroportuali (Servizio di punta, superiore ai 3 mln)
2. GEASAR SPA - Servizio di pulizia dell’Aeroporto Olbia Costa Smeralda
3. ATM - Pulizia stabili e pulizia tram
4. BRESCIA TRASPORTI - Servizio di pulizia, rifornimento e manovra dei bus, pulizia dei fabbricati ed uffici
5. ATB - Servizio di pulizia autobus e automezzi ausiliari, strutture industriali di officine e deposito, impianti e vetture funicolari
6. ARRIVA - Attività di pulizia autobus e pulizia immobili
7. ARRIVA - Attività di pulizia degli autobus, delle strutture aziendali non presidiate, delle autovetture aziendali e degli uffici, officine e piazzali dei depositi presidiati, pulizia aree verdi
8. RFI SPA - Pulizia e mantenimento del decoro ed aree aperte al pubblico e non, ubicate in stazioni, impianti, uffici ed officine variamente dislocate
9. AUTOGUIDOVIE - Attività di lavaggio carrozzeria autobus
11/03/2024 16:38
Risposta
Il requisito di cui l’art. 6.3 lettera a) del Disciplinare deve essere soddisfatto da: “Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 3 servizi di pulizia e facchinaggio di importo minimo complessivo pari a € 4.000.000,00, di cui almeno € 3.000.000,00 di servizio di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario”.
11/03/2024 10:23
Quesito #13
Buongiorno,
in riferimento al requisito di cui all'art. 6.3 REQUISITI DI CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE lettera A, si chiede di specificare se per n° 3 servizi si imtende, contratti che abbiano in concomitanza sia pulizia che facchinaggio, o se possono essere presi in considerazione anche contratti o di Pulizia o di Facchinaggio.
Distinti saluti
11/03/2024 16:39
Risposta
Il requisito di cui all'art. 6.3 REQUISITI DI CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE lettera A, può essere soddisfatto sia da contratti che abbiano in concomitanza sia pulizia che facchinaggio, sia da contratti o di Pulizia o di Facchinaggio. Detti contratti, eseguti negli ultimi tre anni, devono sommare un importo minimo complessivo pari a € 4.000.000, di cui € 3.000.000 devono riguardare servizi di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario.
12/03/2024 09:08
Quesito #14
Spett.le Stazione Appaltante,
alla luce del chiarimento n. 13 e al fine di garantire il principio del favor partecipationis, si chiede di confermare che il requisito di cui al punto 6.3 può intendersi soddisfatto mediante la produzione di tre contratti il cui valore complessivo sia pari/superiore a €.4.000.000,00 come di seguito specificato:
-1 contratto pulizia + facchinaggio eseguito presso uffici;
-1 contratto solo pulizia eseguito presso un aeroporto di importo pari a €.3.000.000,00;
-1 contratto pulizia + facchinaggio (movimentazione arredi) eseguito per conto di azienda di trasporto pubblico.
In attesa di un cortese riscontro, ringraziamo e porgiamo cordiali saluti.
12/03/2024 16:56
Risposta
Come espresso nel chiarimento n. 13, il requisito di cui al punto 6.3, lettera a) del Disciplinare di Gara deve essere soddisfatto dall'esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 3 servizi di pulizia e facchinaggio di importo minimo complessivo pari a € 4.000.000,00, di cui almeno € 3.000.000,00 di servizio di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario.
12/03/2024 11:01
Quesito #15
Spett.le Stazione Appaltante,
posto che l’attività principale dell’appalto è costituita dai servizi di pulizia e disinfestazione mentre i servizi di movimentazione bagagli passeggeri rappresentano l’attività secondaria dell’appalto in questione, ai fini di soddisfare i REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE di cui all’art. 6.3 della lettera a), si prega di confermare che il requisito possa ritenersi soddisfatto mediante la produzione dei servizi di pulizia nel rispetto di quanto previsto e che i servizi di facchinaggio possano essere oggetto di subappalto necessario.
Ringraziandovi, porgiamo distinti saluti.

LA LUCENTE S.P.A.
12/03/2024 16:58
Risposta
I REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE di cui all’art. 6.3 della lettera a), devono essere sodisfatti dall'esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 3 servizi di pulizia e facchinaggio di importo minimo complessivo pari a € 4.000.000,00, di cui almeno € 3.000.000,00 di servizio di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario.
Relativamente al subappalto vale quanto specificato nella documentazione di gara..
12/03/2024 11:01
Quesito #16
Spett.le Stazione Appaltante,
con riferimento al chiarimento n. 10, atteso che gli impianti Trenitalia sono di fatto stazioni, e pertanto rientrano nella definizione di infrastrutture dedicate ai trasporti caratterizzati da elevata frequenza e costanza di attività, si chiede di confermare che il requisito relativo ai servizi analoghi possa ritenersi soddisfatto mediante la produzione di contratto avente ad oggetto servizi di pulizia svolti presso gli impianti ridetti.

Ringraziandovi, porgiamo distinti saluti.

LA LUCENTE S.P.A.
12/03/2024 17:00
Risposta
Come riportato al chiarimento n. 10 il requisito di cui al punto 6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE può essere soddisfatto da servizi analoghi per tipologia e frequenza in ambito dei trasporti ovvero esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 3 servizi di pulizia e facchinaggio di importo minimo complessivo pari a € 4.000.000,00, di cui almeno € 3.000.000,00 di servizio di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario.
Se gli "impianti Trenitalia" sono di fatto stazioni o similari rientrano nei servizi di pulizia analoghi a quelli in gara.
12/03/2024 12:08
Quesito #17
Buongiorno,
in riferimento al requsito 6.3 lettera a) che indica:
Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 3 servizi di pulizia e facchinaggio di importo minimo complessivo pari a € 4.000.000,00, di cui almeno € 3.000.000,00 di servizio di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario,
si porngono le seguenti domande:

- Si chiede conferma che solo il servizio da almeno 3 milioni debba essere svolto in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario, mentre gli altri due servizi possono essere svolti presso qualsiasi ambito.

- Ai fini del soddisfacimento del contratto richiesto da almento 3 milioni in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario, vista la documentazione di gara e tutte le planimetrie fornite dell'aeroporto, conteneti anche officine, spogliatoi, autostazioni, aree aperte al pubblico e non, e gli uffici dove dovrà essere svolto il servizio oggetto di gara, si chiede conferma che sia ritenuto analogo e che quindi soddisfi questo requisito, proprio un contratto per servizi di pulizia delle aree aperte al pubblico e non, ubicate in stazioni, impianti, uffici ed officine variamente dislocate per RFI ( Rete Ferroviaria Italiana).

Si ringrazia,
Cordiali Saluti.
12/03/2024 17:01
Risposta
Con riferimento al requsito 6.3 lettera a) si da riscontro alle seguenti richieste di chiarimento:

- Si chiede conferma che solo il servizio da almeno 3 milioni debba essere svolto in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario, mentre gli altri due servizi possono essere svolti presso qualsiasi ambito.
R - Si, negli ultimi tre anni bisogna aver eseguito almento tre servizi di pulizia e facchinaggioi per un importo pari a € 4.000.000, di cui € 3.000.000 di servizio di pulizia
in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario.

- Ai fini del soddisfacimento del contratto richiesto da almento 3 milioni in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario, vista la documentazione di gara e tutte le planimetrie fornite dell'aeroporto, conteneti anche officine, spogliatoi, autostazioni, aree aperte al pubblico e non, e gli uffici dove dovrà essere svolto il servizio oggetto di gara, si chiede conferma che sia ritenuto analogo e che quindi soddisfi questo requisito, proprio un contratto per servizi di pulizia delle aree aperte al pubblico e non, ubicate in stazioni, impianti, uffici ed officine variamente dislocate per RFI ( Rete Ferroviaria Italiana).
R - Per soddisfare il requisito si deve dimostrare di aver eseguito servizi di pulizia in ambito aeroporetuale, portuale o ferroviario per un importo di almento € 3.000.000.
12/03/2024 16:19
Quesito #18
Buongiorno,
con la presente siamo a formulare il seguente quesito:

- Con riferimento alla garanzia provvisoria da presentare tra la documentazione amministrativa, si chiede di chiarire quale sia il calcolo effettuato per raggiungere l'importo richiesto per la cauzione pari a Euro 63.029,59.
La Scrivente andando ad effettuare il calcolo sull'importo di Euro 2.680.197,45 ottiene un valore pari a Euro 53.603,95, mentre effettuandolo a partire dall'importo incrementato del 20% Euro 3.212.636,94 ottiene un valore pari a Euro 64.252,74.
Entrtambi gli importi ottenuti non coincidono con quello indicato nel disciplinare di gara.
In attesa di un cortese riscontro,
Cordiali Saluti
12/03/2024 17:02
Risposta
L'importo della garanzia provvisoria di cui al punto 10 del Disciplinare di Gara è sbagliato.
L'importo esatto della garanzia provvisoria,
pari al 2% del valore complessivo dell’appalto ai sensi dell’articolo 106, ovvero pari ad € 53.603,95.
14/03/2024 11:52
Quesito #19
Spettabile Amministrazione, siamo a chiedere Vostra gentile conferma che, per correttamente dimostrare il requisito di fatturato analogo – “Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 3 servizi di pulizia e facchinaggio di importo minimo complessivo pari a € 4.000.000,00, di cui almeno € 3.000.000,00 di servizio di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario” – sia consentito (i) utilizzare 3 contratti che coprano entrambe le prestazioni non necessariamente nello stesso contratto – per esempio 2 contratti di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario ed 1 contratto di facchinaggio (ii) utilizzare contratti di facchinaggio non necessariamente riferiti all’ ambito aeroportuale, portuale o ferroviario. In attesa di Vostro cortese riscontro, porgiamo Distinti Saluti.
15/03/2024 15:37
Risposta
Come da Disciplinare il requisito deve essere soddisfatto con l'esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 3 servizi di pulizia e facchinaggio di importo minimo complessivo pari a € 4.000.000,00, di cui almeno € 3.000.000,00 di servizio di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario”.
14/03/2024 11:53
Quesito #20
Spett.le Stazione Appaltante,
con riferimento al requisito 6.3 lettera a) che richiede almeno € 3.000.000,00 di servizio di (sola) pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario, si prega di confermare che il requisito possa ritenersi soddisfatto esclusivamente mediante appalti di servizi di pulizia E NON ANCHE di facchinaggio.

Ringraziandovi, porgiamo distinti saluti.
15/03/2024 15:38
Risposta
Come da Disciplinare "... di cui almeno € 3.000.000,00 di servizio di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario."
14/03/2024 12:30
Quesito #21
Per quanto concerne il possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale di cui al punto 6.3.a del Disciplinare di gara, si chiede conferma che in forza del principio di favor partecipazionis e del principio di cui all'art. 3 del d. lgs. 36/2023 (accesso al mercato) possono considerarsi i seguenti servizi:
- pulizia e facchinaggio presso alberghi in catena (grandi strutture con notevole affluenza di ospiti e con espletamento dei servizi in ambienti comuni ed in frequente costanza di pubblico);
- pulizia presso Trenitalia (ambito ferroviario come precisato nel disciplnare) di materiale rotabile e impianti industriali (con prevalenza, per quanto concerne il materiale rotabile, della pulizia su carrozze in fermata e in movimento con pulitori viaggianti e in ambienti comuni, quindi tutti in costanza di pubblico).
Cordaili Saluti.
15/03/2024 15:38
Risposta
Per soddisfare il requisito di capacità tecnica e professionale di cui al punto 6.3.a del Disciplinare di gara bisogna aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno n. 3 servizi di pulizia e facchinaggio di importo minimo complessivo pari a € 4.000.000,00, di cui almeno € 3.000.000,00 di servizio di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario.
15/03/2024 10:42
Quesito #22
Spett.le Stazione appaltante,
con la presente siamo a richiederVi se il Numero massimo di pagine della relazione tecnica deve intendersi di 5 pagine, o se le 5 facciate indicate debbano intendersi invece come n. 10 pagine.

Si ringrazia,
Cordiali Saluti.
15/03/2024 15:39
Risposta
Come indicato nel Disciplinare, l'offerta tecnica deve essere prodotta in "... un'unica relazione di massimo 5 facciate formato A4, redatta in Times New Roman 11 interlinea 1.5, bordi laterali minimo 1 cm",
18/03/2024 12:46
Quesito #23
Buongiorno,
con la presente siamo a formulare il seguente quesito:

- Con riferimento alla garanzia provvisoria da presentare tra la documentazione amministrativa, si chiede conferma che oltre alla riduzione dell'importo della cauzione del 30% per il possesso della certificazione ISO 9001 si possa applicare anche la riduzione del 20% per il possesso della certificazione 14001, come previsto all'art.106 comma 8 del Codice.

Cordiali Saluti
19/03/2024 09:00
Risposta
Confermiamo che la garanzia provvisoria da presentare tra la documentazione amministrativa può essere ridotta nelle modolità previste dall'art.106 comma 8 del Codice.
18/03/2024 13:01
Quesito #24
Buongiorno,
la scrivente impresa ha inoltrato sul portale richiesta di sopralluogo e come indicato dal disciplinare, voleva procedere a richiedere il pass per l'accesso all'aeroporto dal link riportato nel disciplinare, avendo già ricevuto l'appuntamento.
Non potendosi accreditare come impresa, perchè richiede obbligatoriamente di possedere un contratto con l'aeroporto, la scrivente ha abilitato il soggetto indicato per il sopralluogo, ma al momento di richiedere il pass, viene richiesto obbligatoriamente al soggetto, il possesso del Corso di Formazione Security, Corso di Formazione Air Side Safety e patente aeroportuale, ove la mancanza di tali corsi non permette il rilascio del pass.
Essendo questa, una fortissima limitazione alla partecipazione alla gara, si chiedono chiarimenti in merito al pass per il sopralluogo. E' sufficiente che sia stata inoltrata la richiesta di sopralluogo sul portale e il pass sarà fatto direttamente dal responsabile dei sopralluoghi, oppure occorre seguire un'altra procedura ?
19/03/2024 09:00
Risposta
Il soggetto incaricato al sopralluogo deve fare "Richiesta di emissione Tesserino di Ingresso Aeroportuale con scorta (Pass Giornaliero)".
Detto permesso non comporta alcun obbligo di "corsi" nel nome dell'accompagnatore indichi "Servizio Gestione Infrastrutture".
18/03/2024 13:26
Quesito #25
Chiediamo, gentilmente, al fine di evitare equivoci sui requisiti di parteciapzione e quindi per maggiroe chiarezza, se si conferma quanto richiesto con il quesito n. 21, in quanto la risposta richiama meramente quanto previsto nel disciplinare, e appare generica.
Il quesito è stato formulato con specificazione di elementi specifici rispetto ad altri quesiti più generici che hanno ricevuto risposte preclusive per quanto riguarda il servizio di facchinaggio in alberghi e pulizia su materiale rotabile. Nel quesito n. 21 è infatti considerata l'esecuzione dei servizi di facchinaggio e pulizia in contesti di costanza di pubblico (aree comuni di alberghi di grandi dimensioni per numero di camere e materiale rotabile non solo in manutenzione ma anche in movimento con pulitori viaggianti).
Grazie.
Cordiali Saluti.
19/03/2024 09:01
Risposta
Si ribadisce che per soddisfare il requisito di capacità tecnica e professionale di cui al punto 6.3.a del Disciplinare di gara bisogna aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno n. 3 servizi di pulizia e facchinaggio di importo minimo complessivo pari a € 4.000.000,00, di cui almeno € 3.000.000,00 di servizio di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario. Pertanto bisogna aver esegutio negli ultimi tre anni almeno tre servizi di pulizia e facchinaggio per almeno 4.000.000 di Euro, di cui 3.000.000 di Euro per servizi di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario.
18/03/2024 16:28
Quesito #26
Con la presente si chiedono i seguenti chiarimenti:

QUESITO N. 1
In riferimento al requisito richiesto nel disciplinare di gara al punto 6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE
a) Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 3 servizi di pulizia e facchinaggio di importo minimo complessivo pari a € 4.000.000,00, di cui almeno € 3.000.000,00 di servizio di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario.

Viste le numerose risposte ai quesiti fornite relative al requisito di cui sopra nella parte riferita a “di cui almeno € 3.000.000,00 di servizio di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario”, con la presente si chiede di confermare che per analogia con quanto previsto nelle attività oggetto dell’appalto e così come riportato nel capitolato “servizio di pulizia delle aree e dei locali indicati nei documenti allegati al presente documento, nonché le attività di facchinaggio, pulizie di bordo e movimentazione bagagli da e per gli aeromobili”, sia possibile soddisfare il requisito con servizi di pulizia svolti per società di trasporti quali ad es ATM e/o Cotral e/o NTV per cui si siano eseguiti servizi di pulizia nelle loro aree delle stazioni, dei parcheggi e degli stabili e servizi di pulizia sui mezzi di trasporto quali autobus, metropolitane e/o treni.

QUESITO N. 2
Si chiede di confermare che per la comprova del requisito di cui al punto 6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE lettera a), in alternativa ai certificati rilasciati dagli enti committenti sia possibile fornire copia dei contratti e delle fatture quietanzate

Rimanendo in attesa di un cortese riscontro, si ringrazia anticipatamente.
Distinti saluti.
19/03/2024 09:01
Risposta
QUESITO N. 1
In riferimento al requisito richiesto nel disciplinare di gara al punto 6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE
a) Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 3 servizi di pulizia e facchinaggio di importo minimo complessivo pari a € 4.000.000,00, di cui almeno € 3.000.000,00 di servizio di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario.
Viste le numerose risposte ai quesiti fornite relative al requisito di cui sopra nella parte riferita a “di cui almeno € 3.000.000,00 di servizio di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario”, con la presente si chiede di confermare che per analogia con quanto previsto nelle attività oggetto dell’appalto e così come riportato nel capitolato “servizio di pulizia delle aree e dei locali indicati nei documenti allegati al presente documento, nonché le attività di facchinaggio, pulizie di bordo e movimentazione bagagli da e per gli aeromobili”, sia possibile soddisfare il requisito con servizi di pulizia svolti per società di trasporti quali ad es ATM e/o Cotral e/o NTV per cui si siano eseguiti servizi di pulizia nelle loro aree delle stazioni, dei parcheggi e degli stabili e servizi di pulizia sui mezzi di trasporto quali autobus, metropolitane e/o treni.
R - Si ribadisce quanto espresso nel Discilplinare ovvero il requisito va soddisfatto mediante l'esecuzione
negli ultimi tre anni di almeno n. 3 servizi di pulizia e facchinaggio di importo minimo complessivo pari a € 4.000.000,00, di cui almeno € 3.000.000,00 di servizio di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario.

QUESITO N. 2
Si chiede di confermare che per la comprova del requisito di cui al punto 6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE lettera a), in alternativa ai certificati rilasciati dagli enti committenti sia possibile fornire copia dei contratti e delle fatture quietanzate
R - la comnprova del requisito va fornita come specificato del Disciplinare.
18/03/2024 18:17
Quesito #27
Col chiarimento n. 13 codesta spettabile Stazione Appaltante ha precisato che il requisito di cui all'art. 6.3 lettera A del disciplinare può essere soddisfatto sia da contratti che abbiano in concomitanza pulizia e facchinaggio (alternativa n. 1), sia da contratti di sola pulizia (alternativa n. 2), sia da contratti di solo facchinaggio (alternativa n. 3). Alla luce dei numerosi chiarimenti relativi alla specifica questione, cortesemente si chiede di confermare in via definitiva che il requisito in parola è soddisfatto anche dal possesso di n. 3 servizi di SOLA pulizia, di importo complessivo pari a 4 milioni di euro, di cui 3 milioni resi in ambito aeroportuale.
19/03/2024 09:01
Risposta
Si ritiene il requisito richiesto di cui all'art. 6.3 lettera A del disciplinare chiaro ed autoesplicatvo.
20/03/2024 12:07
Quesito #28
Buongiorno,
con riferimento al requisito di cui all'art. 6.3 lettera a) del disciplinare, si chiede di confermare che i servizi di pulizia effettuati a bordo di aeromobili soddisfino il predetto requisito.
RingraziandoVi anticipatamente, porgiamo cordiali saluti.
25/03/2024 10:02
Risposta
Il requisito di cui all'art. 6.3 lettera a) del disciplinare deve essere soddisfatto dall''Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 3 servizi di pulizia e facchinaggio di importo minimo complessivo pari a € 4.000.000,00, di cui almeno € 3.000.000,00 di servizio di pulizia in ambito aeroportuale, portuale o ferroviario.
21/03/2024 17:01
Quesito #29
Si chiede conferma se il nominativo da indicare nella cauzione provvisoria come soggetto garantito sia il seguente: Direzione Infrastrutture - Via Aquileia 46 - Ronchi dei Legionari (GO)
25/03/2024 10:02
Risposta
Il nominativo da indicare nella cauzione provvisoria come soggetto garantito è il seguente:
Aeroporto Friuli Venezia Giulia S.p.A. - Via Aquileia 46 - Ronchi dei Legionari (GO)
22/03/2024 09:34
Quesito #30
Buongiorno,
la scrivente società è con la presente a formulare la seguente richiesta di chiarimento.
Per quanto attiene il pagamento del contributo ANAC sulla piattaforma dell'ANAC inserendo il n. di CIG B0A464D96A viene visualizzato il seguente importo da versare € 77,00 anzichè di € 165,00 come indicato nel disciplinare al paragrafo 12. Si chiede gentilmente di modificare l'importo da versare all'interno del portale ANAC.
In attesa di un cortese cenno di riscontro si porgono distinti saluti.
25/03/2024 10:03
Risposta
In fase di stesura del Disciplinare, sulla scorta della Delibera ANAC n. 610 del 19 dicembre 2023, secondo noi l'importo del contributo è di € 165,00 (uguale o maggiore a € 1.000.000 e inferiore a € 5.000.000 - €165,00).
22/03/2024 10:07
Quesito #31
Buongiorno,
in merito al requisito di cui al punto 6.3 di capacità tecnica professionale, visto la definizione di facchinaggio (movimentazione di merci e prodotti), è giusta l'interpretazione secondo la quale l'attività di trasloco di biciclette tra i punti di presa e rilascio, quindi movimentazione di beni, per il servizio di bike sharing rientra nei servizi di facchinaggio?
25/03/2024 10:06
Risposta
Si ritiene che il servizio di traslocco di bicicletta non sia assimilabile ad attività di facchinaggio in cui, come nel caso aeroportuale, la movimentazione manuale dei carichi è elemento discriminante di valutazione.
22/03/2024 12:46
Quesito #32
Spett. le Stazione Appaltante
con la presente siamo a richiederVi di confermarci quanto segue:
in caso di RTI costituendo ove ogni impresa dovrà presentare la domanda
occorre assolvere solo nr. 1 imposta di bollo da € 16.00.
Si ringrazia anticipatamente.
25/03/2024 10:09
Risposta
Nel caso di RTI deve essere assolta una sola imposta di bollo.
22/03/2024 14:52
Quesito #33
Spettabile Stazione Appaltanre,
non conoscendo al momento la modalità della propria partecipazione alla gara, si chiede di confermare che si ritiene valido il sopralluogo effettuato singolarmente da una o più società facenti parte di un RTI non costituito che solo in un secondo momento (quindi successivamente al sopralluogo stesso) hanno deciso di partecipare alla gara in qualità di di raggruppamento temporaneo di imprese.
Ringraziandovi anticipatamente, distinti saluti..
25/03/2024 10:10
Risposta
Si, si conferma.
22/03/2024 15:29
Quesito #34
Richiesta chiarimenti per modalità rilascio pass di accesso in aeroporto per svolgimento sopralluogo.
In riferimento a quanto in oggetto, al quesito n. 24 ed alla vs. risposta pubblicata sul portale nei chiarimenti, per informare che anche lo scrivente O.E. ha riscontrato le stesse difficoltà esplicitate nella richiesta di chiarimento di cui sopra e che la risposta fornita da codesto Spett.le Ente non è stata del tutto esaustiva al riguardo; si evidenzia inoltre che al n. di telefono 0481 773309 (ufficio rilascio pass) non risponde mai nessuno.
Lo scrivente O.E. ha reperito al link https://triesteairport.it/it/corporate/b2b-aviation/regulations/Procedura%20Tesseramento%20e%20lasciapassare%20per%20persone%20e%20mezzi/, i documenti da compilare per la richiesta del pass giornaliero, utili al delegato al sopralluogo.
Siamo quindi cortesemente a richiedere di integrare la vs. risposta in merito al quesito 24, dettagliando come richiedere il pass dal link che compare sul disciplinare di gara a pag.18 oppure, siamo a richiedere se compilando i documenti scaricati dal link di cui sopra ed inserendoli sulla piattaforma, siano da considerarsi comunque validi per l’ottenimento del pass.
In attesa di cortese e sollecito riscontro, anche in considerazione del fatto che abbiamo appena ricevuto la vs. convocazione per i primi giorni della prossima settimana, si porgono distinti saluti.
25/03/2024 10:14
Risposta
Come indicato al punto 11 del Disciplinare, il pass deve essere richiesto tramite il portale:
https://pass.triesteairport.it/
Prima deve essere registratata la Società richiedente, quindi il soggetto per cui si richiede l'accesso per il sopraliogo. Il "pass" sarà del tipo visistatore e come accompagnatore indicare la Direzione infrastrutture.
25/03/2024 11:38
Quesito #35
Buongiorno, si chiedono cortesemente i seguenti chiarimenti.

1) In merito alla seguente indicazione, di cui al Capitolato Speciale d’Appalto, Art. 18 Materiale d’uso, attrezzature impiegate e utilizzo del personale:
“gli oneri per l’approvvigionamento e l’utilizzo di tutte le attrezzature, i macchinari e le eventuali opere propedeutiche allo svolgimento delle attività di pulizia di qualsiasi tipologia (es.: trabattelli, ponteggi, ecc.) saranno di esclusiva competenza dell’Appaltatore. Le procedure operative di montaggio e uso di tali soluzioni, nonché dei piani di messa in sicurezza dell’aree coinvolte dalle attività ed opere propedeutiche dovranno essere illustrate in una apposita relazione da allegare all’offerta tecnica;”,
si chiede di confermare che le procedure operative di montaggio e uso di trabattelli, ponteggi, ecc., nonché i piani di messa in sicurezza delle aree coinvolte dalle attività siano da presentare in corso d’Appalto e non in allegato all’offerta tecnica, in quanto si tratta di documenti da predisporre in maniera contestualizzata per l’esecuzione delle attività che ne prevedano l’impiego in contesti specifici.

2) In relazione alla richiesta del Capitolato Speciale d’Appalto, Art. 20 Scorte Strategiche:
“I concorrenti devono indicare il livello di scorte strategiche riferite ai materiali critici (tipo carta igienica, sacchi spazzatura, sapone mani, prodotto deodorante, prodotti di igienizzazione), per ogni soglia che ritengono necessarie onde garantire la continuità operativa del servizio.”,
si chiede di indicare in quale parte della Documentazione vadano inseriti i dati richiesti e, qualora vadano inseriti nell’Offerta Tecnica, si chiede di specificare se sono oggetto di valutazione, in quale dei criteri sono valutati e se possono essere inseriti in allegato alla Relazione Tecnica.

3) Si chiede di confermare che i riferimenti ai D.M. 24 maggio 2012 Art. 21 Criteri Ambientali Minimi – CAM Come previsto dai D.M. 24 maggio 2012, recante “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e per la fornitura di prodotti per l’igiene”, e D.M. 18 ottobre 2016 recante “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di sanificazione per le strutture sanitarie e per la fornitura di prodotti detergenti”, siano da intendersi riferiti al D.M. n. 51 del 29 gennaio 2021 recante “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti.”, che li ha abrogati.

4) Con riferimento alla seguente richiesta del CSA, Art. 21 Criteri Ambientali Minimi – CAM, secondo cui
“Come previsto dai D.M. 24 maggio 2012, recante “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e per la fornitura di prodotti per l’igiene”, e D.M. 18 ottobre 2016 recante “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di sanificazione per le strutture sanitarie e per la fornitura di prodotti detergenti”, i concorrenti devono fornire la lista completa dei prodotti che si impegnano ad utilizzare, riportando produttore e denominazione commerciale di ciascun prodotto e l’eventuale possesso dell’etichetta ambientale Ecolabel Europeo, pena l’esclusione dalla procedura di gara per irregolarità ai sensi dell’art. 70, comma 4, lett. a), del D.Lgs 18.04.2016, n. 36 (Codice degli Appalti).”,
si chiede di indicare in quale parte della Documentazione vada inserita la lista e, qualora sia da inserire nell’Offerta Tecnica, si chiede di confermare che vada allegata alla Relazione Tecnica come documento a parte.

5) Con riferimento al CSA, Art. 4 Particolari disposizioni, si chiede di specificare se l’Attestato di idoneità tecnica rilasciato da ENAC sia da richiedere per ogni addetto che operi in aeroporto oppure se deve essere richiesto solo per l’impresa aggiudicataria. Qualora sia da richiedere per ogni addetto, si chiede se gli operatori oggetto della clausola sociale ne siano già in possesso e quale sia la validità dello stesso.

6) Con riferimento al CSA, Art. 30 Prescrizioni di sicurezza, si chiede di indicare se e quanti operatori oggetto della clausola sociale siano in possesso delle patenti aeroportuali ADP-A e ADP-R. Inoltre si chiede se Aeroporto di Trieste rilascia le suddette patenti e quale è il relativo costo.

7) Con riferimento al CSA, Art. 7 Servizio pulizie standard,
“L'Appaltatore deve provvedere a propria cura e spese al trasporto, stoccaggio, smaltimento dei rifiuti prodotti dall'Aeroporto e generati dall'esecuzione delle lavorazioni oggetto del presente capitolato; sono altresì a carico dell'appaltatore gli oneri di discarica;”,
si chiede di confermare che gli oneri di discarica derivanti dai rifiuti prodotti dall’Aeroporto siano a carico di Aeroporto Trieste, ovvero di indicare a quanto ammontino attualmente i costi di discarica dei rifiuti prodotti dall’Aeroporto che fanno capo al gestore del servizio di pulizia.
25/03/2024 15:52
Risposta
Riscontro:
1) In merito alla seguente indicazione, di cui al Capitolato Speciale d’Appalto, Art. 18 Materiale d’uso, attrezzature impiegate e utilizzo del personale:
“gli oneri per l’approvvigionamento e l’utilizzo di tutte le attrezzature, i macchinari e le eventuali opere propedeutiche allo svolgimento delle attività di pulizia di qualsiasi tipologia (es.: trabattelli, ponteggi, ecc.) saranno di esclusiva competenza dell’Appaltatore. Le procedure operative di montaggio e uso di tali soluzioni, nonché dei piani di messa in sicurezza dell’aree coinvolte dalle attività ed opere propedeutiche dovranno essere illustrate in una apposita relazione da allegare all’offerta tecnica;”,
si chiede di confermare che le procedure operative di montaggio e uso di trabattelli, ponteggi, ecc., nonché i piani di messa in sicurezza delle aree coinvolte dalle attività siano da presentare in corso d’Appalto e non in allegato all’offerta tecnica, in quanto si tratta di documenti da predisporre in maniera contestualizzata per l’esecuzione delle attività che ne prevedano l’impiego in contesti specifici.
RISPOSTA – Si conferma.


2) In relazione alla richiesta del Capitolato Speciale d’Appalto, Art. 20 Scorte Strategiche:
“I concorrenti devono indicare il livello di scorte strategiche riferite ai materiali critici (tipo carta igienica, sacchi spazzatura, sapone mani, prodotto deodorante, prodotti di igienizzazione), per ogni soglia che ritengono necessarie onde garantire la continuità operativa del servizio.”,
si chiede di indicare in quale parte della Documentazione vadano inseriti i dati richiesti e, qualora vadano inseriti nell’Offerta Tecnica, si chiede di specificare se sono oggetto di valutazione, in quale dei criteri sono valutati e se possono essere inseriti in allegato alla Relazione Tecnica.
RISPOSTA – i dati richiesti vanno inseriti nella “Busta B”, come documento a parte rispetto alla Relazione dell’offerta tecnica e, ovviamente, non saranno oggetto di valutazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi di gara.


3) Si chiede di confermare che i riferimenti ai D.M. 24 maggio 2012 Art. 21 Criteri Ambientali Minimi – CAM Come previsto dai D.M. 24 maggio 2012, recante “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e per la fornitura di prodotti per l’igiene”, e D.M. 18 ottobre 2016 recante “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di sanificazione per le strutture sanitarie e per la fornitura di prodotti detergenti”, siano da intendersi riferiti al D.M. n. 51 del 29 gennaio 2021 recante “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti.”, che li ha abrogati.

RISPOSTAsono da intendersi riferiti al D.M. n. 51 del 29 gennaio 2021 recante “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti”.


4) Con riferimento alla seguente richiesta del CSA, Art. 21 Criteri Ambientali Minimi – CAM, secondo cui “Come previsto dai D.M. 24 maggio 2012, recante “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e per la fornitura di prodotti per l’igiene”, e D.M. 18 ottobre 2016 recante “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di sanificazione per le strutture sanitarie e per la fornitura di prodotti detergenti”, i concorrenti devono fornire la lista completa dei prodotti che si impegnano ad utilizzare, riportando produttore e denominazione commerciale di ciascun prodotto e l’eventuale possesso dell’etichetta ambientale Ecolabel Europeo, pena l’esclusione dalla procedura di gara per irregolarità ai sensi dell’art. 70, comma 4, lett. a), del D.Lgs 18.04.2016, n. 36 (Codice degli Appalti).”,
si chiede di indicare in quale parte della Documentazione vada inserita la lista e, qualora sia da inserire nell’Offerta Tecnica, si chiede di confermare che vada allegata alla Relazione Tecnica come documento a parte.
RISPOSTAla lista dei prodotti va inserita nella “Busta B”, come documento a parte rispetto alla Relazione dell’offerta tecnica e, ovviamente, non sarà oggetto di valutazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi di gara.


5) Con riferimento al CSA, Art. 4 Particolari disposizioni, si chiede di specificare se l’Attestato di idoneità tecnica rilasciato da ENAC sia da richiedere per ogni addetto che operi in aeroporto oppure se deve essere richiesto solo per l’impresa aggiudicataria. Qualora sia da richiedere per ogni addetto, si chiede se gli operatori oggetto della clausola sociale ne siano già in possesso e quale sia la validità dello stesso.
RISPOSTAil requisito richiesto, come specificato all’Art. 4 del CSA, deve essere riconosciuto da ENAC entro 60 giorni dalla stipula del contratto, pertanto deve essere richiesto sola dall’impresa aggiudicataria che ne deve dimostrare il “riconoscimento”.


6) Con riferimento al CSA, Art. 30 Prescrizioni di sicurezza, si chiede di indicare se e quanti operatori oggetto della clausola sociale siano in possesso delle patenti aeroportuali ADP-A e ADP-R. Inoltre si chiede se Aeroporto di Trieste rilascia le suddette patenti e quale è il relativo costo.
RISPOSTA – Una persona è in possesso di patente ADP-P. L’Aeroporto rilascia le patenti aeroportuali a fronte di specifici corsi, per gli operatori aeroportuali il rilascio delle patenti è gratuito.


7) Con riferimento al CSA, Art. 7 Servizio pulizie standard,
“L'Appaltatore deve provvedere a propria cura e spese al trasporto, stoccaggio, smaltimento dei rifiuti prodotti dall'Aeroporto e generati dall'esecuzione delle lavorazioni oggetto del presente capitolato; sono altresì a carico dell'appaltatore gli oneri di discarica;”,
si chiede di confermare che gli oneri di discarica derivanti dai rifiuti prodotti dall’Aeroporto siano a carico di Aeroporto Trieste, ovvero di indicare a quanto ammontino attualmente i costi di discarica dei rifiuti prodotti dall’Aeroporto che fanno capo al gestore del servizio di pulizia.
RISPOSTA – I costi di discarica del servizio standard sono a carico di Aeroporto.


25/03/2024 12:27
Quesito #36
Buongiorno,
con la presente siamo a chiedere i seguenti chiarimenti.
In riferimento all’art.18 del CSA è precisato quanto segue:
“gli oneri per l’approvvigionamento e l’utilizzo di tutte le attrezzature, i macchinari e le eventuali opere propedeutiche allo svolgimento delle attività di pulizia di qualsiasi tipologia (es.: trabattelli, ponteggi, ecc.) saranno di esclusiva competenza dell’Appaltatore. Le procedure operative di montaggio e uso di tali soluzioni, nonché dei piani di messa in sicurezza dell’aree coinvolte dalle attività ed opere propedeutiche dovranno essere illustrate in una apposita relazione da allegare all’offerta tecnica”
Chiediamo di chiarire se la relazione menzionata sia un refuso o se sia effettivamente da allegare all’offerta tecnica, e in quest’ultimo caso, se sia esclusa dal conteggio delle 5 facciate concesse per la relazione tecnica.

In merito all’art. 21 Criteri Ambientali Minimi – CAM, vengono citati i D.M. 24 maggio 2012 e D.M. 18 ottobre 2016 per la fornitura di prodotti per l’igiene.
Tuttavia, tali riferimenti sono da considerarsi superati in quanto sono vigenti i nuovi CAM con DM 51 del 29 gennaio 2021.
Pertanto, siamo a chiedere conferma che i riferimenti ai D.M. 24 maggio 2012 e D.M. 18 ottobre 2016 siano un refuso.

Visto il limitato numero di pagine a disposizione per la stesura della relazione, che deve essere composta da massimo (5 facciate, comprese copertina e indice (Rif. Quesito 6 dei chiarimenti), siamo a chiedere se è concesso inserire in allegato gli elenchi e le schede tecniche di prodotti, attrezzature, macchinari, materiale di consumo che saranno impiegati in appalto.
Visto il limitato numero di pagine a disposizione per la stesura della relazione, siamo a chiedere se eventuali grafici e tabelle inserite nella relazione tecnica possano avere testo con dimensioni e interlinea inferiore rispetto a quanto indicato nel disciplinare di gara (Times New Roman 11 interlinea 1.5), al fine di illustrare in modo esaustivo tutti i criteri di valutazione richiesti da codesta Stazione Appaltante.
Con la presente siamo a chiedere se l’aggiudicatario dovrà sostenere i costi di un’eventuale licenza per l’utilizzo del Sistema Informativo Prometeo. In caso affermativo si chiede a quanto ammontano i suddetti costi.
Si chiede conferma che i locali concessi in uso all’aggiudicatario per la gestione del servizio (magazzino, deposito ecc..) siano a titolo oneroso. In caso affermativo si chiede a quanto ammonta il costo di affitto dei locali.
Si chiede a quanto ammontano i costi relativi al rilascio delle patenti aeroportuali ADP-A ADP-R.
Si chiede di chiarire se l’aggiudicatario dovrà sostenere i costi relativi al parcheggio dei mezzi impiegati per lo svolgimento del servizio. In caso affermativo si chiede a quanto ammontano i costi per un eventuale abbonamento.

Nel ringraziare e in attesa di un gentile riscontro, si inviano distinti saluti.
25/03/2024 15:53
Risposta
Riscontro:

In riferimento all’art.18 del CSA è precisato quanto segue:
“gli oneri per l’approvvigionamento e l’utilizzo di tutte le attrezzature, i macchinari e le eventuali opere propedeutiche allo svolgimento delle attività di pulizia di qualsiasi tipologia (es.: trabattelli, ponteggi, ecc.) saranno di esclusiva competenza dell’Appaltatore. Le procedure operative di montaggio e uso di tali soluzioni, nonché dei piani di messa in sicurezza dell’aree coinvolte dalle attività ed opere propedeutiche dovranno essere illustrate in una apposita relazione da allegare all’offerta tecnica”
Chiediamo di chiarire se la relazione menzionata sia un refuso o se sia effettivamente da allegare all’offerta tecnica, e in quest’ultimo caso, se sia esclusa dal conteggio delle 5 facciate concesse per la relazione tecnica.
RISPOSTA – Si tratta di un refuso, non deve essere allegata alcuna relazione specifica.


In merito all’art. 21 Criteri Ambientali Minimi – CAM, vengono citati i D.M. 24 maggio 2012 e D.M. 18 ottobre 2016 per la fornitura di prodotti per l’igiene.
Tuttavia, tali riferimenti sono da considerarsi superati in quanto sono vigenti i nuovi CAM con DM 51 del 29 gennaio 2021.
Pertanto, siamo a chiedere conferma che i riferimenti ai D.M. 24 maggio 2012 e D.M. 18 ottobre 2016 siano un refuso.
RISPOSTAsono da intendersi riferiti al D.M. n. 51 del 29 gennaio 2021 recante “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti”.


Visto il limitato numero di pagine a disposizione per la stesura della relazione, che deve essere composta da massimo (5 facciate, comprese copertina e indice (Rif. Quesito 6 dei chiarimenti), siamo a chiedere se è concesso inserire in allegato gli elenchi e le schede tecniche di prodotti, attrezzature, macchinari, materiale di consumo che saranno impiegati in appalto.
RISPOSTAal fine della valutazione dell’Offerta Tecnica verranno prese in considerazione solamente le offerte redatte come indicato dal Disciplinare ovvero in un'unica relazione di massimo 5 facciate formato A4, redatta in Times New Roman 11 interlinea 1.5, bordi laterali minimo 1 cm..


Visto il limitato numero di pagine a disposizione per la stesura della relazione, siamo a chiedere se eventuali grafici e tabelle inserite nella relazione tecnica possano avere testo con dimensioni e interlinea inferiore rispetto a quanto indicato nel disciplinare di gara (Times New Roman 11 interlinea 1.5), al fine di illustrare in modo esaustivo tutti i criteri di valutazione richiesti da codesta Stazione Appaltante.
RISPOSTAal fine di renderle omogenee, le offerte tecniche vanno redatte come indicato nel Disciplinare di gara.


Con la presente siamo a chiedere se l’aggiudicatario dovrà sostenere i costi di un’eventuale licenza per l’utilizzo del Sistema Informativo Prometeo. In caso affermativo si chiede a quanto ammontano i suddetti costi.
RISPOSTASi, la licenza della singola funzione è a carico dell’appaltatore ed il costo della stessa è pari a circa 80 Euro/anno.


Si chiede conferma che i locali concessi in uso all’aggiudicatario per la gestione del servizio (magazzino, deposito ecc..) siano a titolo oneroso. In caso affermativo si chiede a quanto ammonta il costo di affitto dei locali.
RISPOSTA – Vedi Art. 29 del CSA.


Si chiede a quanto ammontano i costi relativi al rilascio delle patenti aeroportuali ADP-A ADP-R.
RISPOSTA – L’Aeroporto rilascia le patenti aeroportuali a fronte di specifici corsi, per gli operatori aeroportuali il rilascio delle patenti è gratuito.


Si chiede di chiarire se l’aggiudicatario dovrà sostenere i costi relativi al parcheggio dei mezzi impiegati per lo svolgimento del servizio. In caso affermativo si chiede a quanto ammontano i costi per un eventuale abbonamento.
RISPOSTA – No.

22/03/2024 12:49
Quesito #37
Spett. le Stazione Appaltante
con la presente siamo a richiederVi di confermarci quanto segue:
non occorre generare il Passoe.
(si pone questo quesito in quanto sulla piattaforma FVOE risulta non gestito)

Si ringrazia anticipatamente.
25/03/2024 17:01
Risposta
Si conferma che non occorre generare il PASSOE.
25/03/2024 16:16
Quesito #38
E' corretto intendere che al criterio D3 il monte ore da indicare è il monte ore effettivo di lavoro presso le sedi aeroportuali e non le ore contrattuali offerte agli addetti che si prevede di impiegare?
25/03/2024 17:04
Risposta
L'esposizione della richiesta di chiarimento non è chiara e quasi contradittoria. Si rinvia a quanto definito nel Disciplinare.
26/03/2024 15:23
Quesito #39
si richiede l'alegato chiarimento in merito al pagamento contributo Anac
26/03/2024 15:39
Risposta
Se il sistema ANAC chiede € 77,00, si ritiene che la somma richiesta da ANAC sia coretta.
26/03/2024 13:09
Quesito #40
RICHIESTA PROROGA

In considerazione dei seguenti fattori:
complessità e articolazione delle prestazioni oggetto di appalto;
diverse competenze necessarie per allestire un “gruppo di lavoro” idoneo ed efficiente per poter garantire, in caso di aggiudicazione, il raggiungimento di tutti gli obiettivi illustrati nella documentazione di gara;
opportunità di poter offrire all’Ente soluzioni progettuali innovative, coerentemente agli obiettivi illustrati nella documentazione di gara;
ed inoltre, considerato che è interesse della Stazione Appaltante garantire la più ampia partecipazione alla procedura di gara nonché l’opportunità di ricevere le migliori offerte, riteniamo opportuno e necessario poter disporre di un periodo per la presentazione delle offerte congruo alla complessità dell’appalto.
Per quanto sopra richiediamo una proroga dei termini di presentazione delle offerte di almeno (30) trenta giorni rispetto alla data prevista del 08/04/2024
Distinti saluti
26/03/2024 15:41
Risposta
La richiesta di proroga non può essere accettata in quanto la SA deve provvedere nel minor tempo possibile ad esperire le procedure di gara in quanto l'attuale contratto è in proroga tecnica.
26/03/2024 11:09
Quesito #41
Con riferimento al criterio D3, siamo a chiedere se è corretta l'interpretazione seconda la quale il monte ore da offrire sia un monte ore effettivo e non contrattuale. Facendo un esempio, se vengono offerte 40 ore, si deve intendere 40 ore di presenza di un addetto presso i vostri siti e non invece 40 ore di contratto per l'addetto (il quale potrebbe essere assente per malattia, infortunio, permesso, svolgendo nella pratica meno di 40 ore presso il vostro sito). E' corretto?
26/03/2024 15:46
Risposta
e' corretto.
26/03/2024 15:37
Quesito #42
Buongiorno,
In riferimento al paragrafo 6.3 Requisiti di Capacità tecnica e professionale lettera a) si chiede conferma, con un sì o un no, che per "ultimi tre anni" si possano intendere gli anni 2021 - 2022 - 2023 o, in alternativa, l'ultimo triennio dalla data di pubblicazione del bando ovvero 04/03/2021 - 04/03/2024.
Ringraziando porgiamo cordiali saluti.
26/03/2024 15:49
Risposta
Vista l'indeterminatezza del requisito indicato nel Duscilplinare, il triennio deve essere inteso 2021 - 2022 -2023 e 2024 sino al 4/3/2024.
26/03/2024 17:54
Quesito #43
Buonasera, si chiede conferma che il presidio fisso, come indicato nell'Allegato Analisi dei prezzi sia da intendersi solo per 2 ore a settimana e non per la copertura della fascia oraria 5-22 come indicato all'Articolo 13 del Capitolato.

Ringraziando porgiamo distinti saluti
28/03/2024 16:26
Risposta
Si conferma quanto previsto all'Art. 13 del CSA ovvero "... Le attività di presidio saranno concordate con Aeroporto, avranno durata settimanale per un nastro orario articolato a blocchi di 2 ore giornaliere."
26/03/2024 17:58
Quesito #44
Buonasera, si richiede il costo per il rilasco del TIA e i pass mezzi.

Ringraziando porgiamo distinti saluti
28/03/2024 16:27
Risposta
Il rilasco del TIA e i pass mezzi.non ha costi.
27/03/2024 08:41
Quesito #45
Il monte ore dichiarato dalla ditta Dussmann attualmente gestore del servizio comprende tutti i servizi da voi richiesti (Pulizia, movimentazione, manutenzioni, ecc.)?
28/03/2024 16:29
Risposta
Il monte ore dichiarato dalla ditta Dussmann comprende tutti i servizi da noi richiesti alla ditta Dussmann nel contratto in essere con la ditta Dussmann.
27/03/2024 14:03
Quesito #46
Buon pomeriggio, confermate che i mq dell'area omogenena O non siano da ritenersi oggetto d'appalto poichè non vengono considerati nè nell'Allegato Computo Quantità nè in quello Computo metrico estimativo?

Grazie e distinti saluti
28/03/2024 16:29
Risposta
Si, confermiamo.
28/03/2024 09:22
Quesito #47
Buongiorno, siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:
-Si richiede relativamente alla compilazione del Modello offerta, se a fronte di un’offerta totale inferiore a quella posta a base d’asta, i prezzi unitari dei lavori del computo debbano essere singolarmente inferiori ai valori unitari riportati nel computo metrico.
-Si richiede l’affluenza media annua dei passeggeri.
-Si richiede se rispetto al precedente appalto le attività richieste da capitolato siano differenti.
Distinti saluti.
28/03/2024 16:31
Risposta
Si da riscontro ai quesiti:

-Si richiede relativamente alla compilazione del Modello offerta, se a fronte di un’offerta totale inferiore a quella posta a base d’asta, i prezzi unitari dei lavori del computo debbano essere singolarmente inferiori ai valori unitari riportati nel computo metrico.
RISPOSTA - Come previsto al punto 17 del Disciplinare "
Sono inammissibili le offerte economiche che superino l’importo a base d’asta".

-Si richiede l’affluenza media annua dei passeggeri.
RISPOSTA - Passeggeri 2023: 940.000
PREVISIONI PASSEGGERI
2024 1 300 000
2025 1 500 000
2026 1 700 000
2027 1 850 000
2028 2 000 000


-Si richiede se rispetto al precedente appalto le attività richieste da capitolato siano differenti.
RISPOSTA - Si
28/03/2024 14:50
Quesito #48
Buongiorno
la presente per chiedere l'importo corretto della fidejussione richiesta all'Art. 4.1 Clausola di responsabilità patrimoniale del CSA in quanto è così indicato: Importo della fidejussione: € 100.0000,00.
Distinti saluti
28/03/2024 16:33
Risposta
Importo corretto è € 100.000,00.
02/04/2024 15:30
Quesito #49
Spett.le Stazione Appaltante,
alla luce dei numerosi chiarimenti pervenuti, che necessitano di attenta valutazione e verifica nonchè della complessità della gara di cui trattasi e in considerazione del recente periodo di festività pasquale, rispettosamnete siamo a chiedere una proroga del termine di scadenza per la presentazione dell'offerta.
Ringraziando anticipatamente, porgiamo cordiali saluti.
La Lucente S.p.A.
03/04/2024 09:49
Risposta
La richiesta di proroga non può essere accettata in quanto la SA deve provvedere nel minor tempo possibile ad esperire le procedure di gara in quanto l'attuale contratto è in proroga tecnica.
02/04/2024 16:15
Quesito #50
Spett.li Buongiorno,
con la presente siamo a chiedere i seguenti chiarimenti:
1) nel file “analisi dei prezzi” prodotto, si presenta la stima di un costo manodopera considerato da tabella ministeriale pari a primo livello. Questo risulta essere in contrasto con il capitolato per due motivi: 1. il primo livello è un livello temporaneo, considerato “di ingresso”, che si trasforma in breve tempo in II° livello, con conseguente aumento dei costi; 2. le mansioni di un primo livello, per sua stessa natura “di ingresso”, non comprendono nessun lavoro specializzato, meccanizzato o effettuato in altezza, men che meno su pannelli fotovoltaici o impianti aeraulici.
Pertanto, al fine di rendere un servizio qualitativo e atteso dalla Stazione Appaltate e consentire a tutti gli operatori, di poter effettuare la più congrua offerta economica, siamo a chiedere, di chiarire o correggere la stima e, se necessario, la base d’asta.
2) Siamo a chiedere, al fine di una più veloce compilazione, di poter ricevere il file “g.modulo.per.offerta” in formato word.
3) Siamo a chiedere conferma, sul metodo di compilazione del file “g.modulo.per.offerta”. E’ corretto dire che nel campo “prezzo unitario” bisogna indicare il prezzo per unità di misura indicato e nel “totale” il valore della quantità totale moltiplicato per il prezzo unitario?
03/04/2024 09:50
Risposta
Diamo riscontro alle richieste di chiarimenti:

1) nel file “analisi dei prezzi” prodotto, si presenta la stima di un costo manodopera considerato da tabella ministeriale pari a primo livello. Questo risulta essere in contrasto con il capitolato per due motivi: 1. il primo livello è un livello temporaneo, considerato “di ingresso”, che si trasforma in breve tempo in II° livello, con conseguente aumento dei costi; 2. le mansioni di un primo livello, per sua stessa natura “di ingresso”, non comprendono nessun lavoro specializzato, meccanizzato o effettuato in altezza, men che meno su pannelli fotovoltaici o impianti aeraulici.
Pertanto, al fine di rendere un servizio qualitativo e atteso dalla Stazione Appaltate e consentire a tutti gli operatori, di poter effettuare la più congrua offerta economica, siamo a chiedere, di chiarire o correggere la stima e, se necessario, la base d’asta.

RISPOSTA - Si ritiene che la stima a base d’asta sia idonea al servizio richiesto.

2) Siamo a chiedere, al fine di una più veloce compilazione, di poter ricevere il file “g.modulo.per.offerta” in formato word.
RISPOSTA - Il file in argomento non è stato redatto informato word.

3) Siamo a chiedere conferma, sul metodo di compilazione del file “g.modulo.per.offerta”. E’ corretto dire che nel campo “prezzo unitario” bisogna indicare il prezzo per unità di misura indicato e nel “totale” il valore della quantità totale moltiplicato per il prezzo unitario?
RISPOSTA - Confermiamo

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